Termografia telerilevamento
La termografia è una tecnica di telerilevamento, effettuata tramite l'acquisizione di immagini nel campo dell'infrarosso.
Nel settore edile, le ispezioni termografiche sono utili per individuare la presenza di umidità, soprattutto se nascosta o latente, di perdite idriche o di infiltrazioni in pareti e solette.
Attraverso l'utilizzo di una termocamera (strumento per eseguire controlli di tipo termografico) si eseguono controlli non distruttivi e non intrusivi.
Questo strumento è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo in esame, indipendentemente dall'illuminazione nel campo del visibile.
I principali campi di applicazione nell'edilizia sono:
-
verifica dell'isolamento
-
verifica delle impermeabilizzazioni
-
analisi del degrado dovuto ad umidità
-
ricerca di cause di infiltrazioni idriche
-
ricerca di elementi costruttivi nascosti
L'analisi termografica può essere condotta in condizioni attive e passive. Nel primo caso l'elemento da indagare viene riscaldato onde incrementare la risposta termografica e, contestualmente, attivare i flussi di calore che consentono di ottenere diverse risposte dagli elementi a diversa capacità termica.
Nelle condizioni passive, invece, si analizza la superficie così come essa si presenta al momento dell'indagine.Questo caso è molto frequente nel caso di indagini che riguardano elementi esterni di edifici quali ad esempio terrazze di copertura e pareti.
Normalmente tali indagini si effettuano sfruttando il soleggiamento diretto ed analizzando il transitorio termico durante l'indagine.
Contattaci per un preventivo!