CARATTERISTICHE DEL POLIURETANO


Il poliuretano (PU) è un polimero ottenuto tramite la poliaddizione tra un poli-isocianato e un poliolo. La reazione chimica è stata scoperta in Germania nella prima metà del Novecento dal Prof.Otto Bayer. In seguito, il materiale è stato prodotto su scala industriale e aziende come Du Pont (produttrice del materiale Corian®) e ICI cominciarono a commercializzarlo nel mercato sotto forma di lastre, blocchi o schiume.

Esistono varie tipologie di poliuretano: espanso flessibile o rigido, compatto rigido o elastico. Inoltre, è disponibile in densità differenti, che consentono una vasta gamma di soluzioni per ogni esigenza. La densità è definita come peso x unità di volume ed è misurata in kg/m3 ed è il principale parametro di caratterizzazione del poliuretano perché ne determina le proprietà meccaniche.

Bassa densità (da 33 a 60 kg/m3). I blocchi e le lastre di questa categoria sono generalmente utilizzati con finalità di isolamento termico, grazie alla bassissima conducibilità termica e all’alto potere isolante. Trova impiego nel campo della refrigerazione, negli imballaggi e nell’industria dei trasporti.

Alta densità (da 80 a 490 kg/m3). L’aumento della densità comporta l’aumento della resistenza meccanica; per questo motivo, la caratteristica principale del poliuretano ad alta densità è la facile lavorabilità con risultati di elevata precisione: di conseguenza, è applicabile a tutti i settori relativi all’artigianato, modellismo, comunicazionedesign e prototipazione

Caratteristiche

•Struttura cellulare con un’elevata percentuale di aria nel proprio volume

Lunga durata (l’espanso rigido ha una vita utile superiore ai 50 anni)

Leggerezza

Resistenza ad alte temperature, al contrario di PVC e polistirene

Resistenza agli agenti atmosferici ed impermeabilità: non rigonfia e non viene aggredito da muffe e batteri

Resistenza agli agenti chimici e biologici

Isolamento acustico

Isolamento termico

•Reazione al fuoco

Sostenibilità ambientale

Sicurezza sanitaria: non contiene o rilascia componenti pericolosi ed è completamente privo di sostanze nocive per l’ozono

Utilizziamo solo materiale italiano di alta qualità certificata

 
 
 


Richiedi un preventivo gratuito personalizzato per isolare la tua casa e risparmiare

Non scordare di indicare il tuo numero di cellulare e la località da cui ci contatti.

Ecobonus 65% - Le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sono prorogate fino alla fine del 2016.